|
Toscana: Pisa mare In un campeggio sul mare ho una piazzola fissa tutto l'anno, con roulotte e veranda (campeggio stanziale) Sono entrato circa 7 anni fa (mai avuto un contratto) e all'epoca la spiaggia, larga c.ca 400 metri x 70 era riservata per 170 metri ad un ragazzo che lavorava come bagnino del camping e che in cambio del lavoro ci piazzava a pagamento sue sdraio e ombrelloni. I restanti 230 metri erano per noi campeggiatori, in media c.ca 1800 persone x 550 roulotte e "casette" E' successo che ogni anno ci arriva puntuale l'aumento del 5 % e però, in cambio, questo bagnino "allarga" sempre più il suo spazio.Da dire che lui (immagino) fa tutto con la tacita complicità della Direzione. Quest'anno la situazione si è invertita ed è questa: 230 metri a lui e 170 per tutti i campeggiatori Vorrei sapere: esistono delle regole-norme di Legge che stabiliscono lo spazio-spiaggia per persona da riservare alle persone del campeggio o ci si deve arrangiare come sardine? Può la Direzione applicare ogni anno un aumento? Protestare non serve a nulla, perchè la Direzione ci considera solo "limoni da spremere" e ti dice che se non ti va bene, sei libero di andare via e questo non mi va perchè ormai ho speso danaro per attrezzarmi e rimanere mi serve per la salute dei miei due nipotini. Però vorrei far capire loro che esistono anche dei diritti per chi paga profumatamente. E in questo "decurtamento" dell'uso della spiaggia non fa ravvisare una inadempioenza contrattuale? Come devo comportarmi per recuperare lo spazio della spiaggia almeno al 50 % per ciascuno? Grazie delle risposte. Saluti
P.s. L'area delle piazzole dovrebbe essere di proprietà privata e demaniale solo la battigia: Ma non si è mai capito bene.... So però che la Capitaneria NON fa eliminare le "dune" di sabbia fra la spiaggia e l'area del campeggio e a volte ha multato perchè(sotto l'arenile) erano state seppellite moltissime alghe "spiaggiate" Questo dimostra che l'arenile allora è tutto demaniale?
|